UNIFORMI PER LA SCUOLA DI GORU (marzo 2017)

IMG_20170208_112534 IMG_20170208_112539 IMG_20170208_112548 IMG_20170209_080315

 

AIUTO AI BAMBINI DI WONJI

desta e i bambini di wonji

Nell’agosto del 2013 ho organizzato un campo di lavoro con un gruppo di ragazzi provenienti da Roma, in collaborazione con l’associazione Lumbelumbe Onlus. Il campo è stato organizzato nel villaggio di Wonji, a circa un centinaio di chilometri verso sud est di Addis Abeba.

Più che chiamarlo campo di lavoro sarebbe corretto chiamarlo campo di conoscenza della missione, perchè prima di venire in Etiopia a lavorare ci vogliono diversi anni di esperienza sul territorio.

A parte questo breve chiarimento, il punto principale è che, durante la permanenza nel villaggio, sono venuto a conoscenza di un situazione in cui era assolutamente necessario intervenire.

Un gruppo di sessanta bambini, molto poveri, orfani o comunque inseriti in un contesto famigliare molto difficile, venivano aiutati da alcuni insegnanti della scuola governativa.

L’aiuto che gli veniva dato era quello di non pagare la retta scolastica, cioè la possibilità di frequentare gratuitamente.

A questo punto era necessario acquistare il materiale didattico.

Grazie a degli amici siamo riusciti a comprare il materiale per tutti i bambini, quaderni, penne e matite, così adesso i bambini, oltre che ad andare a scuola, hanno anche il materiale necessario.

Un ragazzo del villaggio, che si chiama Desta, si è occupato di acquistare il materiale e distribuirlo.


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*